
DALL'ETA' DEI COMUNI ALLA SERIE A: DOMANI L'ATTESA SFIDA SIENA-FIORENTINA
Forse non tutti sanno che il nostro Hotel Chiusarelli, pur essendo in pieno centro, si affaccia su uno stadio di Serie A, dove l'A.C. Siena gioca da quasi 70 anni. L'atmosfera quest'oggi è già densa di attesa ed emozione per una sfida che è molto sentita da noi senesi: Siena-Fiorentina.
Tra le due città c'è stata nel Medioevo, durante l'età dei Comuni, una rivalità molto accesa, che portò a scontri continui tra cittadini armati dei due schieramenti. E' rimasta epica nel nostro immaginario collettivo la Battaglia di Montaperti, poco fuori dalle mura della nostra città, in cui Siena, che contava un esercito di soli 11 mila uomini compresi gli alleati tedeschi, sconfisse le milizie guelfe capeggiate da Firenze, che raggiungevano le 40 mila unità. Era un radioso Sabato, quel 4 Settembre 1260. E tutti i veri senesi hanno impresso nel loro dna questa data che rappresenta l'apice storico-politico della nostra città, piccola ma fiera ed orgogliosa dellla sua mentalità indipendente da tutto e da tutti.
Successivamente Firenze fece valere la sua supremazia, e nel 1555, dopo un lunghissimo assedio Siena dovette arrendersi all'eterna rivale, e subirne il dominio granducale.
A distanza di quasi cinque secoli, ancora non glielo abbiamo perdonato. Ci hanno portato via la nostra libertà, la nostra Repubblica indipendente, ma non l'orgoglio di essere figli della città più bella del mondo, circondata da una campagna che è una poesia.
Oggi la rivalità, che a dirla tutta è sentita molto di più da parte nostra, si è trasferita sul prato dello Stadio "Franchi" (Siena o Firenze, non importa, hanno lo stesso nome!). Domani il nostro piccolo Stadio traboccherà di spettatori, di orgoglio e di passione. Sarà sicuramente una partita combattuta, come ogni derby, visto anche il momento di forma delle due squadre...
Cosa dire di più? Vinca il migliore!
Ma ovviamente AL CHIUSARELLI TIFIAMO SIENA!!!
Aggiornamento del 10 Marzo 2008:
SIENA 1 - FIORENTINA 0
goal di Massimo Maccarone su punizione al minuto 80'
Grande gioia in città, ed entusiamo alle stelle per aver rispedito i poveri "cugini" gigliati in quel di Firenze con le pive nel sacco. Una partita da raccontare ai nipotini, anche per la grande correttezza sugli spalti e fuori dallo Stadio "Franchi" prima e dopo la partita. Si registrano solo tanti sfottò, come è poi giusto che sia in un derby così sentito, all'insegna di quella sana rivalità campanilistica che distingue le città della Toscana.

1 commento:
VIOLA Incredible in the World..........We win 3-0
Posta un commento